Manifesto programmatico
Non agonismo fine a se stesso, ma welfare e inclusione
La mission intende soddisfare una richiesta assai attuale: l’HC Eagles Bolzano – Bozen vuole contribuire al sistema del welfare sportivo offrendo competenze e professionalità per arricchire il movimento e aumentarne l’interesse e la visibilità a livello nazionale e internazionale.
L’avvicinarsi delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 rappresenta un’occasione imprescindibile sia per puntare i riflettori sul talento e sulla dedizione delle atlete presenti sul territorio, sia per ispirare le generazioni di future giocatrici.
Eventi, iniziative e collaborazioni
In linea con i principi della Carta dei diritti fondamentali dell’UE, della Costituzione italiana e del Report ISTAT 2023 sui servizi welfare del terzo settore, l’associazione organizzerà eventi sportivi con particolare attenzione al welfare sul territorio, promuovendo il benessere psicofisico, l’inclusione sociale e la crescita sana delle atlete. Le attività proposte dall’HC Eagles Bolzano – Bozen saranno inoltre l’occasione per favorire la collaborazione tra giocatrici di diverse età. L’obiettivo è quello di creare un collegamento diretto tra atlete del settore giovanile e atlete più mature al fine di trasmettere passione, esperienza e supporto alle nuove leve.
Collaborazione, rispetto e confronto per la crescita
Condividendo i principi del Codice Etico della Federazione Italiana Sport Ghiaccio (approvato con Delibera del Consiglio Federale n. 368 del 2022), l’associazione si propone come catalizzatore di una collaborazione sana, solida e proficua tra tutti gli attori del movimento sportivo.
L’obiettivo è creare un’alleanza basata sul rispetto reciproco, sul confronto costruttivo e sulla condivisione di un obiettivo comune: la crescita personale e atletica delle giocatrici.
Un impegno per la comunità
Al fianco di enti locali, società e istituzioni sportive, l’HC Eagles Bolzano – Bozen intende fornire un sostegno alle comunità e al movimento nella sua interezza promuovendo relazionalità, inclusione sociale, socializzazione, espressione ed empowerment femminile.