Trofeo Dolomiti 2024: Lo Zoldo rimonta e trionfa

Latest Comments

Nessun commento da mostrare.
Eventi-Uncategorized

Domenica 15 si è conclusa la seconda edizione del Trofeo Dolomiti organizzato dall’associazione Hockey Club Eagles Bolzano Bozen, patrocinato anche quest’anno dalla Fondazione Dolomiti UNESCO e dalla Provincia Autonoma di Trento, andato in scena a Cavalese il 14 e 15 settembre. A trionfare è stata la squadra femminile dello Zoldo, capitanata dall’attaccante della nazionale italiana Mia Campo Bagatin.

A questa due giorni di hockey femminile internazionale hanno partecipato, oltre alle bellunesi, le padrone di casa del Trentino Women, le altoatesine del Dobbiaco e le islandesi del Skautafélag Reykjavíkur, seguite da un folto gruppo di tifosi che hanno fatto sentire la loro presenza sugli spalti. Il trofeo è stato molto combattuto, con solo una partita conclusasi con uno scarto di due gol: Skautafélag Reykjavíkur 2 – Dobbiaco 0. Tutti gli altri incontri si sono decisi con un solo gol di differenza o oltre i tempi regolamentari.

Nella sfida decisiva tra Skautafélag Reykjavíkur e Zoldo, non sono bastati i due gol di vantaggio della squadra islandese a pochi minuti dalla fine. A riaprire la partita è stato il gol di Denise Benedetti a 3 minuti e 26 secondi dal termine del terzo periodo, seguito dal pareggio di Mia Campo Bagatin a 1 minuto e 9 secondi dalla fine, quando sembrava ormai tutto deciso per le islandesi. Nei supplementari, con lo Zoldo in superiorità numerica, è nuovamente Mia Campo Bagatin a segnare il gol decisivo, regalando la vittoria alle zoldane.

Questo è il primo trofeo per lo Zoldo, che arriva dopo il secondo posto nel campionato italiano della scorsa stagione. Le islandesi tornano a casa con la medaglia d’argento e un’esperienza memorabile vissuta tra le Dolomiti.

Nella finale per il terzo posto, il Dobbiaco ha avuto la meglio sul Trentino Women grazie a un gol di Tahnee Wild, giocatrice e allenatrice della squadra. A proteggere il vantaggio ci ha pensato il portiere Anna Corte Sualon, mantenendo la porta inviolata.

I premi individuali del torneo sono stati assegnati a:

Miglior portiere: Andrea Bachman (Skautafélag Reykjavíkur)
Miglior difensore: Anna Trettel (Trentino Women)
Miglior giovane: Anna Canesso Franci (Dobbiaco)
Miglior attaccante: Mia Campo Bagatin (USG Zoldo)

Foto Giulia Lombardi – da sinistra a destra Sandro Molin Pradel, Anna Canesso Franci, Mia Campo Bagatin, Anna Trettel, Andrea Bachman

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *